Perfezionato l’acquisto di una nuova sede di circa 2.000 metri quadrati per la Graduate School of Business dell’ateneo milanese per accogliere nuovi studenti da tutto il mondo
Inaugurazione prevista entro i primi mesi del 2022
L’operazione da circa 10 milioni euro ha coinvolto MPS Leasing & Factoring (finanziamento), Carnelutti Law Firm (aspetti legali e fiscali), GVA Redilco (individuazione spazi) e Il Prisma (progettazione e realizzazione)
Il MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business dell’ateneo milanese, cresce e sbarca sui Navigli, con una nuova sede di circa 2.000 metri quadrati nel cuore della città. Il nuovo campus, che sarà inaugurato entro i primi mesi del 2022, sorgerà su un’area tra Ripa di Porta Ticinese e il Naviglio Grande.
L’investimento nella nuova sede nasce dall’esigenza di accogliere il crescente numero di studenti, manager e professionisti che vedono nel MIP un punto di riferimento per l’alta formazione manageriale, garantita da un’offerta di eccellenza che comprende oltre 40 Master, tra cui 7 MBA ed Executive MBA, 200 programmi executive open e numerosi corsi di formazione progettati su misura per le aziende. Ad oggi sono più di 2.000 gli studenti di oltre 70 nazionalità che ogni anno frequentano il Campus principale della scuola nel quartiere Bovisa, sede che si inserisce in un contesto urbanistico in profonda trasformazione.
Il campus sui Navigli garantirà nuovi spazi di studio, lavoro e interazione per oltre 300 studenti e per i docenti e lo staff della scuola. Il nuovo campus si svilupperà su tre piani secondo una concezione architettonica innovativa e versatile: gli spazi interni sono stati studiati per favorire incontri e scambio di idee, per trasmettere un senso di collettività e per offrire ogni volta soluzioni differenti in base alle necessità.
“Questa operazione si inserisce in un progetto più ampio di campus distribuito sul territorio nazionale che ha già dato vita ad hub locali grazie alle partnership con il Consorzio Universus del Politecnico di Bari, con gli Istituti Filippin La Salle a Pieve del Grappa (TV) e con la John Cabot University a Roma” – ha dichiarato Vittorio Chiesa, Presidente del MIP Politecnico di Milano. “Il MIP continua a impegnarsi ogni giorno per formare studenti, manager e professionisti, contribuendo a generare un impatto positivo sulla società grazie all’innovazione, ed alle partnership con aziende, istituzioni e con il mondo delle università e delle business school”.
La vita nel nuovo campus si inserirà in una zona, quella di Ripa di Porta Ticinese, caratterizzata da un’atmosfera unica, che combina lo spirito della vecchia Milano a una vivace offerta culturale e spazi di verde urbano. Si tratta di aspetti distintivi perfettamente integrati nell’architettura della nuova struttura, che infatti evoca le atmosfere informali – dagli accenti industrial e underground – dei Navigli. Il campus avrà una componente digitale preponderante, in linea con la forte attenzione della business school per l’innovazione tecnologica. Infatti, anche grazie ad aule ideate nell’ottica di flessibilità spaziale, tecnologica e funzionale, gli studenti avranno accesso ad un’esperienza di apprendimento distintiva, capace di annullare le distanze e favorire le “connessioni” tra tutti i partecipanti.
“Si tratta di un passo storico e molto importante per il MIP. Con l’ampliamento sui Navigli i nostri studenti potranno presto vivere un’esperienza formativa d’eccellenza e allo stesso tempo immersa nel cuore della città, a pochi passi dal design district e da altri luoghi simbolo di Milano” – ha dichiarato Federico Frattini, Dean del MIP Politecnico di Milano. “Il centro nevralgico dell’attività continuerà a essere la storica sede della Bovisa: l’hub in Porta Ticinese sarà un elemento in più che potenzierà la nostra offerta per rispondere alle esigenze di un pubblico internazionale e multiculturale”.
L’acquisto dell’immobile da parte del MIP – grazie a un investimento di circa 10 milioni euro – è frutto di un’operazione che ha coinvolto MPS Leasing & Factoring per il finanziamento, Carnelutti Law Firm per gli aspetti legali e fiscali e GVA Redilco, in qualità di advisor per l’individuazione degli spazi e l’accompagnamento nelle diverse fasi. La due diligence tecnica, la progettazione e la realizzazione degli interventi per la riqualificazione dell’edificio, i cui lavori partiranno a settembre 2021, sono affidate a Il Prisma.
“Poter sostenere la Business School del Politecnico di Milano, istituto accademico italiano d’eccellenza riconosciuto e accreditato al livello internazionale, rappresenta per Mps Leasing & Factoring una grande opportunità di contribuire alla crescita formativa di studenti e manager su temi di innovazione, imprenditorialità, gestione della tecnologia” – ha concluso Giovanni Maione, responsabile Direzione Leasing di MPS L&F. “Attraverso questo finanziamento, la Banca, da sempre attenta ai temi dell’innovazione tecnologica e del progresso, supporta la realizzazione di un polo di prestigio altamente digitalizzato, da offrire alle future generazioni, creando così valore per l’intera collettività”.
“Da anni collaboriamo con il MIP – Politecnico di Milano su svariati progetti e siamo molto orgogliosi di averli assistiti anche in questa importante operazione che consentirà di ampliare le prospettive della Business School formando sempre più talenti provenienti da ogni parte del mondo”- ha dichiarato Leonardo Spina, partner di Carnelutti Law Firm che ha coordinato il team dedicato all’operazione”.
Giuseppe Carone, Partner de Il Prisma, ha aggiunto: “Progettare la nuova sede del MIP ha significato per noi cercare di tradurre il Dna della Scuola in un luogo di commistione e di Community. Siamo partiti ponendoci la domanda <<In che modo una business school può supportare la crescita non solo professionale, ma anche personale e relazionale di un individuo?>>. La risposta è un hub, un laboratorio pensante e pulsante, ricco di stimoli e idee, di progetti concreti e relazioni autentiche. Un luogo dove ci si mette in gioco per reinventare il futuro – un futuro migliore per tutti”.